F2 & Moto d'acqua

 

FORMULA 2 POWERBOAT

E’ il Campionato semiprofessionistico più ambito da piloti e Team. In questa categoria si sono specializzati i campioni della F1 di oggi. Il Campionato Mondiale di Formula 2 vede la partecipazione di circa 20 drivers, selezionati dai Campionati nazionali, che si sfidano in 6-7 appuntamenti internazionali annuali. I campi gara sono in genere lunghi 2 km con curve a destra e sinistra. Il numero di giri va dai 35 ai 40 per una durata complessiva di 30 minuti. Il GP e l’intero weekend di gara è supervisionato dalla Federazione Internazionale Motonautica(UIM) che si occupa della gestione del Campionato e del rispetto dei regolamenti internazionali.


FORMULA 1000 e FORMULA 4

Sono le categorie propedeutiche dove si formano i piloti per le categorie F1 ed F2.
Le imbarcazioni utilizzate sono dotate di tutte le normative di sicurezza applicate per le formule maggiori e rigorosamente motorizzate con propulsori stock non elaborati ed alimentati con carburanti ecologici.
Rainbow Team nel 2010 con il pilota svedese Oskar Samuelsson ha vinto il Trofeo Mondiale F4.

 

Tony Spitaleri


38 anni Venezuelano di origini Italiane è il nuovo pilota ufficiale circuito del Rainbow Team. Tony difenderà i colori della scuderia piemontese nei Campionati Italiani, Europei e Mondiali delle categorie Formula 1000 e Formula 2. Il pilota Italo-Venezuelano ha un eccellente curriculum sportivo di lunga data, costellato di numerose vittorie conseguite nei campionati nazionali venezuelani e sud-americani. Fabrizio Bocca Team principal della squadra commenta “ Rainbow Team , sempre alla ricerca di nuovi talenti e di nuove sfide, accoglie con entusiasmo il campione sud-americano Tony Spitaleri e si prepara ad un nuovo challenge ! “ Il programma sportivo prevede l’inizio delle attività alla fine di Aprile con diverse sessioni di test e allenamento in acqua. Il primo appuntamento agonistico avrà luogo a Boretto Po il 12 Maggio con l’esordio di Tony nella prima prova del Campionato Italiano F2.

 

SCUDERIA MOTO D’ACQUA

Rainbow Team vanta di una scuderia di circa 8 piloti di moto d’acqua e il rappresentante dei piloti è il Campione 2012 del Trofeo dei Laghi F2 Runabout, Paolo Longhi. Da sempre impegnato come driver di questa adrenalinica disciplina, aiuta il Rainbow Team nei processi di ricerca e sviluppo di nuovi piloti talentuosi.
Per partecipare alle gare, occorre diventare socio di una Società affiliata alla Federazione Italiana Motonautica F.I.M come il Rainbow Team e richiedere la licenza dopo aver effettuato la visita medica ed ottenuto l’attestato di idoneità per la pratica agonistica. Per le prime esperienze oltre ai campionati regionali o interregionali a partire dal 2009 è stata istituita una classe PROMO riservata ai piloti novizi aperta a tutti i tipi di moto d'acqua della categoria Ski. Dal 2011 Rainbow Team dedica una parte sempre più grande delle proprie energie alle moto d’acqua, con un team di giovani piloti che parteciperanno al Campionato Italiano, Europeo e Mondiale. Rainbow Team ha in gestione l’unico Aquadrome italiano, presso il Circuito dei Sette Laghi a Castelletto di Branduzzo (PV), attrezzato per gli allenamenti dei piloti di moto d’acqua nelle categorie Runabout e Ski Jet.